CONCRETE

Le fotografie di Federico Torra sono frammenti di paesaggio, schegge visive prelevate dallo scorrere del tempo e riportate a ordinate composizioni sulle quali lo sguardo si posa con leggerezza.
Edifici, muri e scale, soggetti di per sé materici e solidi, diventano forme, con l’aiuto complice della luce che chiarifica o disorienta, di volta in volta, dando e togliendo tridimensionalità alla composizione. L’inquadratura è piena, soddisfa gli occhi, ma allo stesso tempo lascia la libertà a chi guarda di proseguire oltre, per immaginare un vuoto che si riempie di un semplice rigore quotidiano.

Dopo gli studi in Storia dell’arte contemporanea, Federico Torra frequenta a Milano il Cfp Bauer dove si specializza in fotografia, affinando la sensibilità del suo sguardo. Sensibilità di chi sceglie ancora la fotografia analogica come strumento di concentrazione e immersione, per non sprecare immagini, in un lavoro di costante sintesi minimale.

Nella loro calma staticità le fotografie in mostra ci raccontano di architetture impalpabili, strutture che si liberano della loro materia per avvicinarsi all’idea stessa di sé, in un approssimarsi progressivo all’astrazione: l’immagine va via via a ripulirsi del superfluo per tornare all’essenziale.

federicotorra.com

Inaugurazione
23 marzo 2017 ore 19
c/o Blanka Studio Fotografia
via privata Pomezia, 1 - Milano (MM Loreto)
Dj-set in camera oscura
*Music selected by leli.Oz!*

La mostra è aperta dal 24 marzo al 9 aprile 2017
SU APPUNTAMENTO
scrivere a info@blankastudio.it